Festa delle Lanterne

Chiamata anche 元宵節 "Yuanxiaojie", è una festa che ricorre oggi in tutto il mondo cinese. Questa festa chiude il periodo festivo iniziato con un'altra festa, che è poi quella principale nella cultura cinese, ovvero il Capodanno cinese (春節 "Chunjie") che si estende per due settimane circa nel primo mese del calendario lunare, che corrisponde più o meno alle prime due settimane del mese di febbraio.

Tale festa ha due peculiarietà:
  1. gli "yuanxiao" (元宵), ovvero una specie di ravioli ripieni sia dolci che salati;
  2. le lanterne (燈 "deng") di carta che vengono esposte fuori casa. Fino ad una quarantina d'anni fà, tutti i bambini costruivano la propria lanterna e andavano durante la sera di questa festa in giro per le strade. Ora ciò non avviene più sia a causa del traffico pericolosamente disordinato che c'è per le strade, sia perchè l'illuminazione artificiale ne ha ridotto il fascino. Così stasera solo i parchi principali di Taizhong saranno illuminati da lanterne di ogni forma.
Purtroppo però, l'arrivo della Festa delle Lanterne, sancisce la fine del clima di festa di queste ultime tre settimane. Infatti dalla prossima settimana iniziano gli esami universitari..speriamo bene!!
P.S: La Festa delle Lanterne mi ha portato lo scooter. Ebbene sì, a partire da oggi anche io faccio parte del vorticoso e disordinato nonchè pericoloso traffico di Taizhong!