Fiat Punto

Ero su un autobus, quando dal finestrino ho scorto una Fiat Punto 60 color giallo metallizzato, orribile! Qui a Taiwan le auto di fabbricazione italiana sono una rarità. Le Alfa non hanno mercato perché la loro forma ricorda una cassa da morto, e i taiwanesi che sono estremamente superstiziosi non la comprerebbero mai. Le Fiat, invece, hanno un motore che non regge l'umidità del clima taiwanese. Nonostante ciò, è ancora possibile vedere in giro qui a Taiwan le vecchie Punto e Panda, segno che dopo gli anni '90 nessuno ha più importato auto dall'Italia.
Ciò che mi ha colpito di questa Punto, è notare che il lunotto non aveva il tergicristallo! E poi dando uno sguardo a tutte le altre auto, ho constatato che qui tutte le auto non hanno il tergicristallo posteriore...sarà perché piove meno? Oppure sarà che il tergicristallo sul lunotto non ha nessuna utilità, e quindi perché metterlo?
Sono cresciuto con la convinzione che il tergicristallo sul lunotto dovesse essere scontato...e invece, ho capito che non tutto ciò a cui siamo abituati è necessariamente logico o giusto!