Espressi taiwanesi e shock culturali

Sarebbe più facile trovare una granita siciliana alle mandorle nel deserto del Gobi che un buon espresso qui a Taiwan. Non è una questione di assenza di materie prime o attrezzature. Infatti le rinomate macchine da caffè espresso "Le Cimbali", marchio leader nel settore, e chili di caffè tostato e macinato Illy o Lavazza qui a Taiwan si sprecano...è più una questione di mentalità! Cosa intendo dire?
Ebbene, per i taiwanesi quantità è sinonimo di qualità. Pertanto, ad un taiwanese sembra inconcepibile che tu sia disposto a pagare per due gocce di caffè in una minuscola tazzina. Conclusione logica ed incontrovertibile, se ordinate un caffè espresso qui a Taiwan, vi ritroverete puntualmente una tazzina da espresso colma e satolla di caffè, che non è più un espresso, né un caffè lungo, ma semplicemente un'inequivocabile schifezza! A meno che non proviate a convincere il cameriere che vi aspettate un espresso di dimensioni ridotte...ma è più facile a dirsi che a farsi, si tratterebbe di una nuova rivoluzione culturale!
Non c'è niente di più difficile che cambiare le inveterate abitudini altrui...Ergo, per evitare inutili frustrazioni consiglio vivamente di rinunciarci in partenza...