Il mio backgroud

Originario del Salento, a 19 anni dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi trasferisco a Torino per frequentare il corso di laurea in Mediazione Culturale con specializzazione in Lingua e Cultura cinese. I quattro anni passati a Torino mi permetteranno di uscire dal provincialismo del borgo natìo, aprirmi ad una realtà interculturale, e attraverso esperienze di lavoro presso istuzioni storiche torinesi come il Turin Palace Hotel e il Caffè Baratti&Milano, perfezionerò competenze e conoscenze nel settore della gastronomia e della ristorazione, una passione che mi ha accompagnato sin da quando quattordicenne ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro.

Conclusi con il massimo dei voti gli studi, a 23 anni mi trasferisco a Taichung, una dinamica metropoli nel centro di Taiwan, per perfezionare il mio cinese presso la Fengjia University. Un corso di un anno e mezzo che mi ha permesso di spaziare dal cinese accademico, a quello commerciale, a quello turistico. Nel contempo insegno inglese ed italiano in scuole di lingue, e dedico molto tempo ed energie per andare ben oltre l'apprendimento del cinese orale, avendo come obiettivo quello di diventare esperto anche nella lettura e nella scrittura del cinese.

A 25 anni, grazie ad una borsa di studio rilasciata dal Ministero degli Esteri taiwanese, ho l'opportunità di frequentare un corso di laurea specialistica presso l'Università Normale di Taiwan in Didattica della Lingua Cinese L2. Mi laureo tre anni dopo con una tesi dal titolo: "Principi per la stesura di un manuale di lingua cinese per guide turistiche italiane". Negli anni passati a Taipei, oltre ad insegnare cinese agli stranieri, collaboro in outsourcing con l'Istituto Italiano Commercio Estero di Taipei, e in progetti di partnership con aziende sia italiane che taiwanesi nei settori più disparati: dalla meccanica al turismo, dall'elettronica al food. Mi impegno anche attivamente per la promozione della cultura italiana in Taiwan attraverso eventi culinari-gastronomici che mirano a proporre delle analisi comparative tra le due culture.

Per saperne di più, vedi il mio profilo su LinkedIn: