Volere è Potere

Finita la settimana di vacanze per il Capodanno Cinese anche chiamato Festa della Primavera (春節, Chunjie), si ritorna a lavorare. I cinesi in questo periodo sono soliti scambiarsi gli auguri per il nuovo anno lunare: dal più banale "Buon anno" 新年快樂 (Xinnian Kuaile) al più pittoresco "Che i soldi arrivino a palate" 財滾滾來 (Cai gungun lai). Ma quello che preferisco è 心想事成 (xin xiang shi cheng) che può essere tradotto "che si realizzi ciò che il cuore desidera" oppure "che la realtà materializzi ciò che il cuore pensa". Dal momento che sono una persona intrapendente e ottimista, che crede nel merito e nel duro lavoro, ritengo che questo augurio propositivo sia il più incoraggiante e concreto.

Tutto è realizzabile, basta volerlo. Tutto sta nel sapere chiaramente cosa si vuole realizzare, quali obiettivi raggiungere, che tipo di persona voler diventare, perchè l'infelicità inizia dove la volontà smette di decidere. La felicità è dentro di noi, nel nostro modo di pensare. Le lenti che scegliamo attraverso cui vedere ciò che ci sta intorno, determina il modo in cui ci sentiamo e percepiamo tutto il resto.

In realtà vivere è semplice: basta seguire il proprio cuore, essere sinceri con se stessi riconoscendo capacità e debolezze, fare ciò che ci appassiona, stare con le persone che ci fanno sorridere ed essere positive verso noi stessi e gli altri, apprezzare ciò che abbiamo, aiutare gli altri quando è nelle nostre possibilità farlo, sorridere e ridere più che respirare, celebrare le proprie piccole vittore, imparare dagli errori, capire che tutto ciò che ci succede è una lezione di vita che va assimilita, perdonare e dimenticare situazioni al di fuori del nostro controllo.

Questo sarà l'anno del serpente, animale che nell'immaginario di noi occidentali non ispira nulla di buono, ma semmai oscuro, ambiguo, sleale. Ma se vogliamo possiamo renderlo l'anno più importante della nostra vita...l'anno in cui realizzare ciò che il cuore desidera!