Crash Test

Era sabato. Un sabato come tutti gli altri, e con il mio scooter percorrevo le strade di Taizhong verso la mia meta. Ma giunto all'incrocio tra Wenxin Road (文心路) e Meihua Road (美華路) qualcosa ha cambiato l'aspetto del mio già messo male scooter. Di che si tratta? Ebbene, cercherò di essere il più dettagliato possibile.
Viaggiavo ad un velocità di 40 Km/h quando ad un incrocio ho visto un Mercedes proveniente da sinistra passare col rosso. Per quanto sia stato pronto nei riflessi e veloce nel frenare, non sono riuscito ad evitare lo scontro, e così il mio scooter ha visto terminare la sua vita sulla fiancata anteriore di un Mercedes. Ma per un cinquantino, finire la propria esistenza stampato su un Mercedes, mi sembra una fine dignitosa, da grande eroe. Non ho cercato di evitare il Mercedes perchè questo poteva implicare delle ferite. Ho preferito schiantarmi, distruggere completamente il davanti del mio scooter, ma perlomeno non farmi del male seriamente. Dopotutto, a parte un graffietto sulla mano, non ho riportato alcuna ferita!! Che colpo di fortuna...
Subito dopo l'impatto, mi sono trovato sul Mercedes. La prima reazione e stata guardare indietro: ero per caso passato col rosso?? Dopo aver realizzato che non avevo alcuna responsabilità nell'impatto mi sono subito rilassato (anche perchè lo scooter non è mio..). In quell'istante ho avuto una visione. Se fossi un Cattolico Apostolico Romano oserei affermare: "Mi è apparsa la Madonna!". Lentamente si abbassa il finestrino oscurato, e appare forse la taiwanese più bella che abbia mai incontrato dacché sono qui. Ma era necessario un incidente per riuscire a beccare una bella donna?! Comunque, lei mi fa: "Tutto bene?!". Lo scooter distrutto, io spalmato sul Mercedes..proprio benissimo non stavo..ma il primo pensiero che mi è venuto in mente è il seguente: "Bella mia, dopo averti vista mi sento meglio di un leone..!". Nel mentre si è fermato un altro centauro che mi chiede: "Sai parlare cinese? hai bisogno di aiuto?". Avrei voluto rispondergli: "Sì, parlo cinese, ma non so come questo possa aiutarmi a far colpo su di lei".
Ma basta parlare di donne e torniamo all'incidente. L'uomo che guidava l'auto, dopo essersi accertato che stavo bene e soprattutto che non era necessario chiamare un'ambulanza, mi ha aiutato a spostare quello che rimaneva dello scooter dal centro incrocio. Non ha fatto nessuna smorfia, neanche dopo aver visto il danno che ha riportato il suo Mercedes nuovo fiammante. In fin dei conti lo capisco, anche io non mi peoccuperei di nulla con accanto una donna del genere..Proprio a due passi dal luogo dell'incidente, c'era un carrozziere, il quale ha fatto un preventivo in due secondi. Totale del danno 6000 NT (più o meno 130 euro). Il proprietario del Mercedes, essendo in torto, ha provveduto a riparare i danni. Senza problemi, ha pagato il carrozziere che in meno di 7 ore, ovvero dalle 3:30, ora in cui si è verificato l'incidente, sino alle 10:30 ha riparato il mio scooter.
Questa esperienza, oltre ad avere dell'avventuroso (non capita tutti i giorni schiantarsi su un auto) mi ha anche dato l'occassione di conoscere ancora più affondo il mondo taiwanese. Quindi, a posteriori, sono molto contento che sia successo. Per esempio, ho capito come funziona qui l'RC auto. Si fa solo un assicurazione sulle persone e non sul veicolo. Quindi in caso di sinistro, se qualcuno si è ferito, non si spostano le auto, si chiama la polizia che stabilirà le responsabilità, l'autombulanza e si risolve il tutto attraverso le polizze assicurative. Nel caso in cui nessuno si è fatto del male, chi ha torto ha la responsabilità di risarcire i danni provacati sui mezzi. Quindi, ci si reca dal carrozziere più vicino, si stabilisce l'ammontare del danno, e chi ha torto pagha di tasca sua, senza poter ricorrere all'assicurazione. Questo è un sistema secondo me efficace, in quanto nessuno inscenerà sinistri ad hoc solo per riscuotere i soldi dell'assicurazione. Come conseguenza, i costi dell'RC auto sono molto più contenuti. Inoltre, solo ora capisco come mai qui ci sono così tanti carrozzieri specializzati nella riparazione di scooters! Anche perchè qui gli incidenti che vedono coinvolti gli scooter sono all'ordine del giorno, sia perchè gli scooter in circolazione sono tantissimi, sia perchè il traffico e più che selvaggio. Schiantavo dal ridere quando vedevo gli scooters sfasciati nel mezzo degli incroci. Chi l'avrebbe però mai detto che anche io sarei stato uno di loro??!!
Nonostante tutto, devo dire che sono molto fortunato: non mi sono fatto nulla, i miei occhi hanno goduto la visione di una bellissima donna, per di più mi son fatto lo scooter nuovo!! E ne avevo proprio bisogno, visto che qualche settimana fà un ignoto, probabilmente parcheggiando la macchina, mi aveva danneggiato la fiancata. L'incidente è arrivato proprio al momento giusto, in quanto avevo messo in programma di ripararlo. E' proprio vero: non tutti i mali vengono per nuocere...O come direbbe un cinese: 塞翁失馬,焉知非福...
Pubblico di seguito un commento che mi è stato inviato da una mia carissima amica taiwanese. Si tratta di alcuni versi che riassumono la vicenda raccontata in questo post. 謝謝玉先, 算是你的肚子裡有墨水!!
美女雖美他人配,
惜我一身最狼狽;
勾我心魂忘楚痛,
塞翁失馬說得對。