Medicina cinese

"E' notte alta e sono sveglio"..recitava un celebre brano. Ultimamente mi riesce difficile dormire di notte..sarà forse perchè la mattina non abbandono il mio letto prima delle 9.30??!!
La medicina tradizionale cinese stabilisce che bisogna andare a letto alle 22, in quanto tra le 23 e la mezzanotte tutti i canali energetici del nostro corpo sono aperti, ed è quindi il momento più adatto per riposare e ricaricarsi. C'ho provato..ma mi sa che la medicina cinese può essere applicata solo dai cinesi: per un brindisino è davvero dura andare a letto così presto!! E poi c'è da dire che sono uno studente..Se andassi a dormire alle 22 che differenza ci sarebbe tra me e mio nonno? e se mi alzassi alle 6.30 di mattina, che differenza ci sarebbe tra me e un operaio Fiat? Finchè sono studente me la godo..anche perchè so già che il passaggio al mondo adulto prevede orari più regolati e stabili, e ritmi più serrati! Che dire..ci penserò quando sarà il momento!! Per ora mi sento molto oraziano: "carpe diem"...