A Luciano (il mio ex-maitre)

Di seguito pubblicherò un' e-mail che mi è stata inviata qualche mese fà da Luciano, un mio carissimo amico ed uno dei miei ultimi maitre. La pubblico per due ragioni.


La prima, salutare questo caro collega con cui ho collaborato negli ultimi anni, e che si è rivelato essere una persona squisita. Non dimenticherò mai, caro Luciano, le lunghe chiacchierate che ci siamo fatti sulle tematiche più disparate. Perchè dovete sapere che Luciano, sarà perchè è toscano, ama colloquiare, come me d'altra parte. Inoltre, è anche piacevole ascoltarlo. Ricordo, per esempio, che una guida turistica oltre ad elogiare l'ottima qualità del servizio del "Vigna Reale" (il ristorante del Turin Palace Hotel), accennava anche alla loquacità del maitre del ristorante, ovvero Luciano!! E quante volte ho fatto perdere la pazienza a Luciano..il più delle volte perchè mi fermavo troppo spesso ad assaggiare le portate durante il servizio, o perchè mi mettevo a cantare nella cucina o nell'office..E che dire di quella volta quando ho lasciato accesso il cellulare nella cassaforte del ristorante, senza inserire la modalità silenziosa..Ebbene, dovete sapere che nel ristorante di gran classe del Turin Palace "anche un sorriso poteva fare rumore". Se non fosse che proprio quella sera, ricevo una telefonata da Spery, una mia cara amica. Il cellulare inizia a squillare e a disturbare la calma e la santità del ristorante. Luciano è furioso..non riesce a capire da dove provenga questo noiosissimo disturbo..Che situazione imbarazzante, di cui tra l'altro sono venuto a conoscenza dopo, in quanto io stavo lavorando in un'altra delle sale dell'hotel. Approfitto in questa sede per rinnovare le mie scuse..Ma so che Luciano non dava peso a questi simpatici incidenti!!


La seconda ragione è che ho un pretesto per raccontarvi della mia esperienza al Turin Palace, uno degli alberghi più antichi (pensate che ci ha pernottato la principessa Sissi..) ed eleganti di Torino. A questo hotel ci sono particolarmente affezionato perchè mi ha accompagnato per tutto il periodo della mia esperienza universitaria. Pensate che sono arrivato a Torino il 29 settembre 2003 e nel novembre dello stesso anno ho percepito la mia prima bustapaga dal Turin Palace. L'ultima l'ho ritirata nel febbraio 2007, ovvero ad un mese dalla laurea! Dopo di che, il ristorante del Turin Palace, ha tristemente chiuso i battenti: effettivamente io non avevo più bisogno di farci gli extra e quindi non c'era ragione che continuasse a rimanere in attività!! Scherzo! Ci sono ragioni più serie..Stranamente però il mio periodo di collaborazione col Turin Palace è coinciso con la sua parabola discendente..

I tre anni passati al Turin Palace mi hanno dato la possibilità di incontrare decine e decine di camerieri, cuochi, facchini, ecc, di molti dei quali non mi ricordo neppure il nome, mentre con altri ho stretto ottimi rapporti di lavoro e amicizie..Posso dire che il Turin Palace era davvero un porto di mare..ed è un ricordo importante per me perchè ha coinciso con uno dei periodi più ridenti della mia vita! Mi piaceva fare gli extra al Turin Palace. Solitamente ci lavoravo il lunedì e il mercoledì, tra le 19 e le 23. Quanta gente che ho servito, la maggior parte noiosissima e pesante..ma nonostante ciò mi divertivo al Turin Palace..per me era come un hobby, un modo come un altro per staccare dallo studio e divertirsi tra amici. E poi al Turin mi sentivo come a casa, e devo ringraziare Luciano e Roberto, il secondo maitre, perchè mi hanno dato sempre fiducia, affidandomi incarichi di responsabilità..per dirla tutta, al Turin avevo un trattamento abbastanza privilegiato!! E che bello l'ultimo anno: ormai ero uno dei veterani..

Peccato! Come tutte le cose belle anche questa è passata, e apparterrà per sempre a quel bagaglio di piacevoli ricordi che non mi stanco a trascinare..



L' e-mail in questione:


Ciao Giancarlo,


è con grande sorpresa che ho ricevuto la tua mail e ho potuto leggere il tuo blog!!! La verità è che per leggerlo l'ho stampato, e con calma me lo sono letto tra le mie lenzuola e mi son fatto 4 risate! E davvero divertente, alcune cose che hai raccontato riguardo al tuo lavoro come cameriere extra sono proprio carine! Ma della tua esperiena al Turin Palace nemmeno l'ombra, te la sei forse dimenticata? Forse quando sei venuto da noi non eri più alle prime armi e non c'era tuo fratello a darti una mano come hai scritto sul tuo blog..

Ma molte altre cose sono davvero curiose: per esempio, le ragazze che sono rimaste un pò così vedendo i molti braccialetti che hai. Anch'io se ti ricordi non ero molto entusiasta che sotto la giacca, mentre lavoravi, ti si vedessero!!

La storia della carta igenica anche quella mi ha incuriosito..per non parlare del modo di mangiare fuori casa. Quando sono stato in Cina nel 2006 ho sempre mangiato bene, d'altra parte ero in albergo, e per strada non ho mai avuto occasione di fermarmi, anche se ho visto parecchi localini simili a quelli descritti da te, ma non mi sono sembrati molto igenici, che ci vuoi fare, forse sono abituato male!

Hai fatto e pubblicato delle belle foto, e vederti in versione tutto casa e studio per me è una novità: generalmente ti ho sempre visto in divisa!

A Torino fà freddino e come al solito è un pò umido, ma a tutto ci si abitua. Adesso che non lavoro più in centro non mi sembra neanche di essere a Torino, la zona non mi piace molto: sembra che gli architetti prima di costruire delle autentiche porcate non si siano parlati per riuscire a fare qualcosa di meglio! ..e pensare che la spina 3 dovrebbe diventare una zona molto carina... boh??!!

Leggerò ancora il tuo blog: te lo prometto! Pubblica foto con ragazze carine...le orientali mi piacciono molto!!

Ultima cosa, al cinema ci vai? Ricordo la passione che avevi e dei film che mi raccontavi. Io ho visto "Lussuria" di Ang Lee e sono rimasto molto colpito da questa storia, ma la storia d'amore che più mi è piaciuta è stata quella del film "Espiazione".

OK..ti saluto. Continua a scrivere le tue avventure orientali, e tanti auguri.


Il tuo maitre,

Luciano


Ps: prova a fare qualche extra in qualche albergo così mi racconti..


Caro Luciano,


ci tenevo a comunicarti che per il momento ho smesso di indossare bracciali. Non ne potevo più di spiegare il perchè e il percome..

Mi spiace molto ma non potrò esaudire la tua curiosità sulla ristorazione cinese. Qui un cameriere guadagna 2 euro all'ora..quindi non credo convenga fare extra..e poi ho ormai appeso la mia livrea al chiodo..


Un abbraccio,

Jc