L'anello mancante

Obiettivo di questo blog, come ho dichiarato sin dall'inizio, è raccontare il mondo taiwanese-cinese-orientale da una prospettiva italiano-europea-occidentale, e allo stesso tempo narrare come ci vedono i taiwanesi. Per esempio, tutti i taiwanesi sono convinti che la lingua ufficiale ed unica dell'Europa sia l'inglese. Non è raro che un taiwanese, anche istruito, chieda: "In Italia che lingua si parla?". Quando rispondo tra il divertito e il seccato -"l'italiano"-mi viene immediatamente ribattuto: "Però tutti gli italiani sanno anche parlare inglese..vero?". Ora, chi glielo và a spiegare a 23 milioni di taiwanesi che mio nonno nemmeno l'italiano sà parlare, figurati l'inglese!!!

Un'altra chicca che voglio condividere con voi, e che rivela come ci vedono gli orientali, ha a che fare con un'esperienza in cui mi sono imbattutto mercoledì mattina. Ebbene, mi sono recato in un Beauty Centre per farmi la solita ceretta alla spalla. Premetto che qui depilarsi costa l'ira di Dio, in quanto non è un servizio molto richiesto: le donne orientali non hanno peli, se non qualche ciuffetto sparso qua e là. Pensate che la ceretta qui risulta essere un prodotto di importazione!! Pertanto il costo dell'operazione ha superato i 40 euro, quando in Italia mi sarebbe costato meno della metà! Ma la cosa più divertente è stato osservare come le estetiste hanno approcciato il mio caso. Le prime due, hanno poi chiamato una terza estetista con cui hanno iniziato un breve meeting per stabilire il preventivo!! Inoltre, sono in due a depilarmi, in quanto il mio caso al termine del meeting è definito "difficile". Nonostante ciò, c'hanno impiegato un'ora! Ora, chi glielo racconta a donna Rosa, la mia personale estetista torinese d'adozione, la quale ci impiega meno di 20 minuti? Curioso è stato anche osservare lo sguardo attonito di tutte le estetiste del centro che hanno voluto personalmente studiare con fare scentifico il mio caso!
Tutto è bene quel che finisce bene. La proprietaria del centro mi ha fatto uno sconto, invitandomi a ritornare. Dove lo trova su tutta l'isola un altro cliente come me? Pensate che ha fatto fuori due vasetti di ceretta, evento che forse non le è mai capitato dacchè ha aperto questo centro estetico..