Studiare non è poi mica proprio una passeggiata!!


Dopo i primi nove mesi presso il centro linguistico dell'università Fengjia, sono nella condizione di esprimere un mio parere sull'efficacia didattica dei corsi presentati. Ci sono centri di lingua cinese per stranieri in ogni dove su tutta l'isola, e anche qui a Taizhong c'è ne più di uno. Ma il centro all'interno dell'università Fengjia è conosciuto come quello più tosto! Regole inflessibili sulla frequenza alle lezioni e massima serietà da parte del corpo docente. Chi pensa di venire a Taiwan per fare una vacanza studio, fà meglio a non scegliere questo centro linguistico, i cui ritmi e le cui pressioni sono assimilabili ad un vero e proprio corso universitario: i docenti sottopongono regolarmente gli studenti a perfidi esami con cadenza settimanale, e assegnano ogni settimana agli studenti con un livello di lingua intermedio e avanzato relazioni orali o scritte su argomenti non sempre semplici. A tutto ciò si somma il carico degli esercizi...Insomma, chi immagina un corso di lingua spensierato e flessibile fà meglio ad iscriversi ad altri centri, tipo quello della Providence University...cosa che molti fanno dopo aver sperimentato un trimestre all'università Fengjia!!

Un'altra caratteristica che credo sia rimarchevole, è la scelta da parte del centro di permettere agli studenti di cambiare docente ogni tre mesi, anche perchè ogni professoressa può dare stimoli e conoscenze che variano in base al proprio bagaglio culturale, alle proprie esperienze e personalità. Questa rotazione dei docenti, mi ha permesso in soli novi mesi di apprendere diversi metodi di studio della lingua e di misurarmi con sempre nuove aspettative da parte dei docenti. Inoltre, sono contento di poter dire di non essere mai stato deluso da nessuna professoressa, e che anzi tutte hanno influito molto sui passi in avanti che ho fatto nella lingua.

Inoltre, gli spazi concessi dal centro ogni trimestre agli studenti per presentare performances frutto della propria creatività, sono un ottimo stimolo a svegliare il proprio io, ad imparare a collaborare con gli altri e soprattutto ottime occasioni per comunicare usando il cinese!

Che dire...mi aspettano altri nove mesi di studio...sempre più intenso e speriamo profiquo!!