陽明山,溪頭,阿里山


Una cosa è certa: a Taiwan ho capito in modo inequivocabile che sono un tipo che odia
la montagna. Sapevo già di non esserne un'amante, ma qui ne ho avuto la conferma ineluttabile! Non oserei mai dire che la montagna è un posto per vecchi alla ricerca di tranquillità, ma per un brindisino cresciuto in riva al mare come me, è davvero difficile pensarla diversamente! Ed è forse per questo che ogni località montana taiwanese che ho visitato non ha lasciato un'indelebile impronta nella mia mente. Non è che qui non ci siano dei fantastici paesaggi montani, anzi, ma io semplicemente non riesco a godermeli: sarà perchè ogni volta prima di arrivare in vetta ho puntualmente una sensazione di nausea che prelude al vomito?
Ma per dovere di cronaca, e soprattutto per i lettori amanti della montagna, vi racconterò quali magnifici paesaggi montani si possono visitare in Taiwan.

溪頭 (Xitou) Si trova nel centro-ovest dell'isola, ad un'oretta da Taizhong guidando verso sud. Niente di particolare da annotare, a parte una passeggiata tra gli alberi lungo una passarella in ferro ad un centinaio di metri d'altezza: suggestiva ma breve!

陽明山 (Yangmingshan) A pochi minuti d'autobus da Taipei (autobus che potete prendere nei pressi della stazione centrale dei treni), è una località famosa sopratutto per le terme, in particolare quelle a corpo nudo...Nella stagione delle farfalle, a metà giugno, se siete fortunati potrete imbattervi in farfalle di tutti i colori e forme, in fondo Taiwan è pur sempre "Il Regno delle farfalle".

阿里山 (Alishan) Forse la località montana più famosa e più amata dai taiwanesi, o comunque quella che più mi ha colpito! Nel centro dell'isola, la potete raggiungere in macchina (consigliabile) o in treno, che parte da Jiayi e vi porta in quasi due ore sulla vetta lungo un percorso a chiocciola, e dopo aver vomitato l'anima! Io solo se ci ripenso, ci sto male e mi vengono i conati di vomito...quindi, non dimenticatevi di prendere una pillola per il mal d'auto!
Preferibile recarsi all'inizio della primavera e passeggiare tra gli alberi in fiore.
Un altro appuntamento fisso ad Alishan è quello con l'alba. Ci sono dei treni pronti a partire alle quattro di mattina su per la vetta e assistere alla nascita di un nuovo giorno, nuvole permettendo!
Ad ottobre potrete assistere ad un altro spettacolo naturale, chiamato "le onde di nuvole". Ma anche in questo caso dovete augurarvi d'essere fortunati...i fenomi naturali non sono mica come un DVD che metti su ogni volta che ne hai voglia!
Per non essere un'amante della montagna, ho già detto troppo...ma ribadisco: meglio una bella nuotata al mare!