請慢用!


Come vi sentireste se al ristorante a cena con amici, uno dei commensali iniziasse a mangiare prima che tutti abbiano ricevuto il loro piatto, e prima del consueto augurio "Buon appetito"? In Italia, usiamo invitare chi ha già ricevuto il suo piatto a non fare complimenti, ed iniziare a mangiare "perchè sennò si fredda", mentre l'altro sicuramente risponderà: "Ma figurati...aspetto volentieri!". Questo cerimoniale si verifica sempre, anche in contesti molto informali, anche tra vecchi amici. Ed è proprio per questo che i ristoratori fanno di tutto per coordinare al meglio sala e cucina, e permettere così ai commensali di ricevere il pasto allo stesso tempo, senza doversi trovare nell'imbarazzante scena dell'attesa, rischiando davvero che tutto si freddi!
Ma avete notato che non è così nei ristoranti cinesi? e soprattutto, vi siete mai chiesti perchè? Io son dovuto venire fino qui, a Taipei, per capirlo. Qui non c'è l'abitudine di aspettare che tutti abbiano ricevuto il piatto, e poi iniziare a mangiare. All'inizio la cosa mi scocciava un pò, in modo quasi inconsapevole, e nello stesso modo poi, ho smesso di farci caso. Anche io adesso, ricevuta la mia ciotola di noodles, incurante della situazione altrui, afferro le bacchette ed inizio a mangiare. Senza sentirmi per niente a disagio, e senza che nessuno mi consideri un maleducato. Spero solo che tornato in Italia, mi ricordi delle "buone maniere", e riesca a ricordarmi che è buon galateo aspettare gli altri commensali.
Questo vissuto quotidiano apre la strada a due riflessioni: la prima, le "buone maniere" sono relative, ogni cultura ha un proprio codice specifico di comportamento, e ciò che è considerato inopportuno in alcune culture, è dato per normale in altre. La seconda, i cinesi amano mangiare cibo scottante e fumante. Non c'è da meravigliarsi se non sono disposti ad aspettare gli altri: perchè aspettare rischiando che il piatto si freddi, e sia poi immangiabile? E questo è un rischio molto frequente in questo angolo del mondo!
Dimenticavo. "Buon appetito" in cinese si dice "請慢用" (qing man yong)...