要吃到飽

Vi siete mai chiesti come mai nei ristoranti cinesi vi arriva prima il secondo del primo? o prima l'antipasto del primo? Non è perchè i cinesi non sappiano contare, o perchè non abbiamo una logica consequenziale, ma perchè qui in oriente si mangia in modo diverso. Noi italiani passiamo da una portata all'altra, mentre il cinese mangia contemporaneamente tutte le portate. Noi gestiamo un input alla volta, mentre ai cinesi piace gestirne contemporaneamente più di uno!
Quindi sulla tavola cinese, al centro, ci saranno tutte le portate, che solitamente si dividono in due categorie, carne (肉 rou) e verdura (青菜 qingcai), e ciascun commensale avrà a disposizione una ciotola di riso in bianco (白飯 bai fan).
Usando le proprie bacchette, o quelle comuni (公筷 gong kuai)adagiate al lato della pietanza, ogni commensale si serve, portando della verdura o della carne nella sua ciotola.
Cosa avviene invece nel caso contrario? ovvero un cinese che si accinge a mangiare la nostra cucina? Ho spesso visto i miei ospiti alternare ad un boccone di tagliatelle alla bolognese, un boccone di insalata...da quel momento ho capito che con i cinesi a tavola, bisogna servire l'insalata solo dopo aver portato via i piatti del primo!
Ma c'è di peggio, come per esempio accompagnare un piatto di pasta con una tazza di caffè americano! Verrebbe da chiedersi: ma siamo davvero tutti figli dello stesso Dio?