肢體接觸 Contatti fisici

Quando ero un bambino, mia madre mi diceva sempre: "Le bimbe sono come un fiorellino: si guarda ma non si tocca". Arrivata l'età della pubertà iniziava ad essere difficile ubbidire alla mamma...E poi all'università era praticamente improbabile ed impraticabile, in quanto era il fiorellino a voler essere toccato!!!
Qui a Taiwan ho notato che il contatto fisico tra uomo e donna non è così libero e spavaldo come in Italia. E' buona regola evitare anche solo di sfiorare la testa, i capelli, le spalle e i fianchi di una donna. Mi sembra ovvio non citare altre zone ancora più hot... Anche il semplice urtare per gioco il braccio di una ragazza, potrebbe essere un gesto molto fastidioso e rimarcato con uno sguardo disgustato, quasi a dirti: "Tieni le mani a posto!".
Solo il fidanzato di una ragazza potrebbe avere il diritto di mettere una manina leggera leggera sui fianchi o sulla spalla di lei, accarezzarle il viso, baciarle la guancia, e comunque non in pubblico.

Anche l'abbraccio tra persone dello stesso sesso è molto riservato. Io dico sempre che i taiwanesi si abbracciano con il pensiero e non con il cuore. Abbracciando un taiwanese noterete che sporge le braccia ma allontana il petto per evitare il contatto! Mi sembra inutile puntualizzare che i taiwanesi non si baciano quando si incontrano, e per nessun altra ragione, tipo gli auguri. Non c'è da meravigliarsi se quindi sono meno solari di noi mediterranei, in quanto è l'amare e il sentirsi amati, anche attraverso questi piccoli gesti, che scalda il cuore e l'animo umano, che da un senso alle giornate, che in poche parole ci fa stare un pò meglio perché ci fa sentire protetti.