Questione di branding...

Stamane sono stato ad una fiera, al Jun Yue Hotel di Taipei, di espositori di vini da tutto il mondo, e non poteva mancare il vino italiano, of course...
Ne ho approfittato per fare due chiacchiere quà e là e mi sono imbattuto in un vecchietto taiwanese che importa vini dal 1987, da una vita insomma! Non potevo non fargli alcune domande pertinenti il vino italiano e il suo rapporto con il mercato taiwanese, mi incuriosiva soprattutto capire perché il vino italiano qui in oriente non ha lo stesso successo che negli States. Il Signor Zhang, che ha iniziato a commercializzare il vino a Taiwan quando ancora nessuno in questa parte del mondo sapeva cosa fosse, con un alito pesante e uno sguardo inebetito, mi risponde: "Semplice! Due ragioni: troppo acido al palato, e soprattutto etichette con dei nomi impronunciabili che non rimangono in mente!".
Semplice no? Volete commercializzare vini a Taiwan? Non preoccupatevi della qualità...un brand facile da ricordare, e via! O almeno questa è la ricetta del Signor Zhang...