Qualche nozione sulla politica taiwanese



Tempo di elezioni qui a Taiwan. Domani si vota in quattro grandi città: Taipei, Taichung, Tainan e Gaoxiong. E finalmente domani tutto sarà finito! Qui nel periodo elettorale fanno una caciara che non vi dico...il clima politico è molto denso e le elezioni sono molto sentite, la partecipazione è alta e l'astensionismo quansi non è previsto! Mi dicono che soprattutto nel sud dell'isola il dibattito politico è particolarmente accesso, e la partecipazione alla vita politica da parte dei cittadini molto intensa. Non mi sono meravigliato affatto nel vedere oggi molti miei compagni di studi recarsi nelle loro città natali per votare...certo, c'è anche chi lo ha fatto solamente per approfittare del viaggio gratis!

Le modalità della campagna elettorale sono molto diverse da quelle italiane, o meglio diverse dalle moderne campagne elettorali italiane. Qui le campagne elettorali ricordano quelle italiane degli anni Sessanta con l'aggiunta di alcuni particolari tipici cinesi: carovana di auto e moto, al centro della carovana un truck con il candidato in piedi che saluta, preceduto da un altro truck con sopra un tizio che suona il gong (percussione tipica della musica cinese)...un casino che non vi dico!!
"E i comizi? I congressi? I programmi? Come fa la gente a sapere per cosa vota?"-mi chiedo."Ai taiwanesi non interessano i programmi, votano per partito preso, e per simpatia verso il candidato. E' per questo che vedi i candidati sfilare e salutare sorridenti durante le elezioni..."-mi rispondono. E poi la scelta è semplice o lista rossa (國民黨-Guomingdang-Nazionalisti) o lista verde (民進黨-Minjindang-Progressisti).
E adesso chi glielo spiega ai taiwanesi l'esistenza della DC?
O forse fanno meglio i cinesi, partito unico e non se ne parla più!
Oppure fa meglio un altro paese ancora, di cui non ricordo il nome però, dove tutti i maggiori partiti hanno nel simbolo la parola "Libertà", intesa però come libertà di corrompere, di censurare, di frodare, di associazione mafiosa, di censura, di trasgressione ed immoralità...ma forse a voi verrà in mente!