Si conclude un'altra fase

Ciò che più affascina nella vita è il cambiamento. In realtà Darwin nel lontano 1800, non aveva teorizzato niente di nuovo. Il processo evolutivo è qualcosa che tutti noi viviamo e osserviamo e sperimentiamo sulla nostra pelle. Non siamo e non saremo mai uguali a noi stessi. 
A me, per esempio, per pura casualità ultimamente mi è capitato di rivedere alcune mie foto scattate in diversi periodi della mia adolescenza-giovinezza, ed è scioccante quanto sia stata veloce la metamorfosi in questi ultimi dieci anni. Sono del tutto scomparsi i tratti infantili, ed ora sul mio volto è assordante la consapevolezza di essere ormai un uomo. I vestiti, l'acconciatura, le pose, le smorfie, il sorriso ormai non sono più gli stessi. Ma la metamorfosi che più scuote e destabilizza, che è meno visibile all'occhio fino a divenire quasi impercettibile, ma più verace e profonda di ovidiana memoria è quella dell'animo. Nuovi valori, nuove convinzioni, nuovi principi di vita, nuovi affetti e un diverso e più maturo modo di amare, nuove sensibilità e passioni. 

Questo blog "Il viaggio verso Oriente", nato nel febbraio 2009, ha già due anni e mezzo, ed è stato visitato più di 4000 volte da lettori per la maggioranza italiani, ma anche stranieri. E' un blog che ha continuato il gioco cominciato nel dicembre 2007 dal suo predecessore "Un brindisino in Estremo Oriente". E' un blog che negli ultimi anni ha voluto raccontare vizi e virtù della società cinese-taiwanese, ha investigato sui rapporto lingua e cultura, ha fornito esempi di comunicazione interculturale, ha suggerito mete turisitiche taiwanesi, raccontanto di storie e personaggi singolari.
Il sottotitolo del blog sin dall'inizio è stato: "Il blog di un brindisino in Estremo Oriente. Il blog di un brindisino fattosi taiwanese. Il blog della metamorfosi..." E pertanto, lasciamo che la metamorfosi continui! 

A partire da oggi il blog non solo avrà una nuova veste grafica, ma cambierà anche nello stile di scrittura e nei contenuti. In passato, da buon umanista europeo, ho sempre inteso la realtà come una linea retta, ordinata in sequenze e in categorie aristoteliche. E proprio per tale ragione, in questo blog non ho mai inserito contenuti diversi dagli argomenti Cina, Taiwan, Cinese, Comunicazione, Lingua, Viaggio. Ma essendomi fatto taiwanese, ora sento che la realtà è piuttosto simile ad una circonferenza, in cui tutto e il contrario di tutto coesiste armoniosamente. Ergo, a partire da oggi nel blog saranno inseriti anche dei post altri rispetto all'esperienza che sto facendo qui a Taiwan, cercando di congiungere ogni evento e riflessione  dell'intensa vita di ogni giorno secondo più binari logici, e non separando più la mia esperienza di viaggiatore e studente in Oriente, dagli altri momenti e interessi della mia vita.

Per tale ragione anche il nome del blog sarà modificato in "My world through my eyes". 
Continuate a seguirlo, a leggerlo, arricchite i post con i vostri commenti, condivideteli nei social networks.
La metamorfosi continua...