Corso di Lingua Italiana A1

Durata del corso: 36 ore                                                                           
Livello: Elementare A1
Materiale didattico: “Caffè Italia”, 2005, ELI: Recanati;  Dispensa “Giancarlo Zecchino 2012”

I metodi didattici da me impiegati  
²   Metodo tematico
Il docente attraverso l’impiego di domande aiuta gli studenti ad esercitarsi ad usare strutture grammaticali e vocaboli riferenti ad un determinato campo semantico.
²   Metodo comunicativo
Il docente attraverso l’impiego di PPT, immagini e giochi stimola lo scambio comunicativo tra gli studenti.
²   Metodo cooperativo
Attraverso attività di gruppo gli studenti si esercitano ad usare le nuove strutture grammaticali e il lessico, chiariscono dubbi, autonomamente scoprono ed internalizzano nuove conoscenze.
²   Metodo Task-Based
In base alla teoria del“learning by doing”, gli studenti completeranno dei compiti pratici che gli permetteranno di usare la lingua in un contesto reale. Un compito tipo potrebbe essere prenotare attraverso skype un tavolo di un ristorante italiano. 

Peculiarità della mia didattica 
Attraverso una didattica vivace e dinamica, stimolare e rafforzare le motivazioni a studiare. Attraverso domande ben strutturate promuovere lo scambio comunicativo in classe e le interiazioni docente-studente e studente-studente, così da migliorare in modo notevole ed in tempi ridotti le capacità espressive dello studente.

Obiettivi didattici
Il presente corso è rivolto a tutti quelli che intendono recarsi in Italia per ragioni di viaggio o studio, e che pertanto necessitano acquisire competenze base per affrontare l’esigenze comunicative della vita quotidiana: presentarsi, fare compere, ordinare al ristorante, chiedere informazioni stradali. Oltre a ciò, il corso mira a spazzar via tutti gli stereotipi verso gli italiani comuni all’estero, ma al contrario permettere agli studenti di avere una visione di insieme dell’autentica cultura e società italiana. In conclusione, il presente corso mira ad accrescere il desiderio di sapere e la curiosità verso la cultura italiana, incoraggiare gli studenti ad allargare la loro visione del mondo, cercare e scoprire autonomamente nuova conoscenza, fornire gli studenti degli strumenti necessari per continuare a studiare la lingua in completa autonomia.

Ideale didattico
Attraverso lo studio della lingua italiana, esplorare la cultura italiana e ampliare quindi i propri orizzonti. Una lingua straniera non si studia per il semplice piacere di studiare qualcosa, ma con l’obiettivo di capire a fondo un’altra cultura, confrontarla con la propria e con sè stessi, e quindi arricchirsi e riscoprirsi.

6 ore
Unità 1“Al bar”

Lessico e competenze linguistiche: alfabeto, numeri, presentarsi, salutare, sistema fonetico della lingua italiana
Grammatica: articoli il, lo, la; verbi Essere e Avere
Approfondimento: Strategie di apprendimento delle lingue straniere

6 ore
Unità 2“In classe”

Lessico e competenze linguistiche: nazionalità, professioni, descrizione fisica
Grammatica: articoli i, gli, le, un, una; Tempo Presente
Esame: Unità 1,2
Obiettivo degli esami è fornire agli studenti delle occasioni di esercizio in classe attraverso cui monitorare l’apprendimento della lingua.

6 ore
Unità 3“Per strada”

Lessico e competenze linguistiche: mezzi di trasporto, chiedere informazioni stradali, fare compere.
Grammatica: C’è/ Ci sono; preposizioni “a”e “in”
Approfondimento: La cucina italiana
Confronto tra la cucina italiana e quella cinese, e con quella italiana a Taiwan. Scovare le relazioni tra cucina e cultura.

6 ore
Unità 4“Al ristorante”

Lessico e competenze linguistiche: ordinare al ristorante, parlare della propria agenda di impegni.
Grammatica: C’è/ Ci sono; preposizioni “da”e “con”; i verbi “Piacere”e “Fare”; pronomi oggetto diretto: lo, la, li, le
Esame: Unità 3,4

6 ore
Unità 5“A casa”

Lessico e competenze linguistiche: descrivere una casa, affitare una casa, telefonare, parlare della famiglia.
Grammatica: Preposizioni; Pronomi riflessivi e oggetto diretto: mi, ti , si, ci, vi
Esame: Test di Livello A1

6 ore

²   Viaggiare in Italia

Ø   Viaggio verso Sud: Puglia e Campania
Ø   Viaggio verso Nord: Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto
Ø   Viaggio al Centro: Lazio e Toscana

Presentare alcune tra le più rinomate mete turistiche italiane: cosa vedere, cosa mangiare, cosa comprare, come muoversi, ecc.

²   Capire la società italiana attraverso la musica pop

Ø   “La partita”: gli italiani e il calcio
Ø   “Viva la mamma”: i rapporti familiari degli italiani
Ø   “Latin lover”: gli italiani e le donne