Vestiti e accessori come metafora o metonimia


1. Guanto
  • Pugno di ferro e guanto di velluto.
2. Cappello
  • Fare tanto di cappello.
  • Levarsi il cappello.
3. Gonna
  • Voglio una donna con la gonna.
4. Pantaloni
  • Sono io a portare i pantaloni in casa.
5. Giacca e cravatta
  • I boss veri si mettono in giacca e cravatta.
6. Cravatta
  • Il maiale davanti a te, si mette in cravatta.
7. Colletti bianchi
  • In Italia i processi ai colletti bianchi sono una gran frittata di borotalco e nebbia.
8. Toga
  • Perchè ha lasciato la toga?
  • Gherardo Colombo lascia la toga.
  • Non trovai una toga che venisse a testimoniare a mio favore.
9. Maglia
  • Finchè starò bene indosserò questa maglia, questa è l’ultima maglia della mia carriera.
  • Resterò alla Roma a vita...non riesco a vedermi con una maglia diversa da questa.
10. La ventiquattro ore
  • Uomini soli...con il dopobarba che sa di pioggia e la ventiquattro ore.
11. Camicia
  • Sudarsi sette camice.
  • Nato con la camicia.
  • Siamo culo e camicia.
12. Camice bianco
  • Da grande desiderava indossare il camice bianco.
13. Grembiule
  • Da quando mia madre se ne è andata, mio padre si è messo il grembiule.
14. Coppola
  • Come vedete non ho la coppola in testa e nemmeno la lupara incartata.
15. Tuta blu
  • Lo sciopero delle tute blu.
16. Mutande
  • Sono rimasto in mutande.
17. Tonaca
  • Tra gli invitati c’era anche qualche tonaca.
  • Indossare la tonaca.