Due frasi che nel 2010 mi hanno cambiato

Circa un anno fà scrivevo le seguenti righe, e dopo un onesto bilancio, posso dire di aver raggiunto gli obiettivi!!

E' incredibile come quello che vediamo e sentiamo, le persone che incontriamo e i luoghi che viviamo anche per un attimo, possano cambiare il percorso nella nostra vita, e persino la nostra anima.
Correva il mese di maggio quando un mio caro amico mi ha detto una frase semplicissima, ma da lì in poi molto è cambiato nelle mie giornate, e la mia vita ha preso un corso diverso.

"C'è un mondo immenso là fuori!".

Preso dai miei studi e concetrato sui miei obiettivi, chiuso nelle biblioteche tra pile di libri, mi ero dimenticato della necessità di esplorare ciò che c'è all'esterno della mia quotidianietà, al di fuori di ciò che sono i miei gusti, le mie convinzioni e i miei progetti. Da allora ho quindi iniziato ad esplorare il mondo immenso che c'è lì fuori, ho messo per un pò da parte i miei studi, il cinese e i testi di linguistica, per iniziare ad accettare ogni proposta di lavoro, anche quelle lontane anni luce dai miei interessi e da ciò che ho sempre fatto.
Risultato: anche il mio mondo ora è  immenso, e si allarga sempre di più. Ma soprattutto, la consapevolezza di ciò che sono, proporzionalmente è anche aumentata!
Qualche mese dopo, un'amica in tono di amorevole rimprovero mi ha detto:

"Quando imparerai a considerare importanti anche le cose che gli altri considerano importanti? a interessarti di ciò che anche agli altri sta a cuore?"

Devo ammetterlo. La vita indipendente e solitaria degli ultimi anni mi ha reso un pò egoista, ed i rapporti con gli altri a volte si riducono ad un mero scambio di interessi!
Il vero amore è mettere da parte il proprio io, e al centro ciò che le persone a cui più vuoi bene considerano più importante. 
Sono d'accordo nell'intimo con questo teorema. Riuscirò a tradurlo nella pratica quotidiana?
Mi do il 2011 come anno di sperimentazione...