Donne cinesi over 30: il target che può valere una fortuna!

Il punto di partenza di una strategia aziendale è una ricerca di marketing attraverso cui indentificare il target di riferimento, consequenzialmente studiare i comportamenti del target di consumatori individuato, ed infine costruirci un prodotto e una strategia di vendita e comunicazione su misura.

Da questo blog mi permetto di suggerire un target di consumatrici del mercato Great China che possono fare la fortuna di aziende che operano nel settore lusso e leisure. Dall'osservazione diretta, dagli scambi di
informazioni con imprenditori cinesi e dalla lettura di articoli di riviste di settore locali, è emerso che al momento in Cina la fetta di consumatori che ha la più alta capacità di spesa, sono le donne over 30 anni. Si tratta di donne con un alto grado d'istruzione, che spesso rivestono ruoli importanti e ben remunerati in azienda, ma che purtroppo è molto probabile non riusciranno più a metter su famiglia, e pertanto sono naturalmente portate a spendere nel settore lusso e leisure, in quanto hanno le motivazioni e la reale capacità economica per farlo.

In Cina questo target di consumatrici viene descritto con il termine "donne avanzate" (剩女 shengnu). Sono donne che "avanzano" a causa di un problema culturale che esiste un pò ovunque, ma particolarmente sentito in Cina. Queste donne hanno quasi tutte studiato all'estero, magari hanno un Master o addirittura un PhD, e guadagnano stipendi con cifre di tutto rispetto. Per l'uomo cinese è inconcepibile l'idea di sposarsi con una donna più titolata o che guadagna di più di lui. Inoltre queste donne sono particolarmente a rischio in quanto finiti gli studi hanno già 25~27 anni, e sono quindi molto vicine ai trenta, un'età oltre la quale una donna in Cina viene già considerata non più giovanissima, e quindi non proprio una prima scelta nelle possibili candidate alle nozze. Tant'è che una copertina del Newsweek del 1986 ha titolato che è più probabile per queste donne che vengano uccise da un terrorista che di venir sposate. Una brutta realtà per le donne cinesi con un ottimo curriculum professionale, che se possono cercano l'amore all'estero magari dove hanno studiato e lavorato per un certo periodo.