L'entusiasmo è il profumo della vita

tutto è più bello in un giorno di sole
I tempi grigi anzi neri in cui stiamo vivendo a causa della recessione economica, della crisi culturale e sociale, dell'immobilità politica, ecc inducono molti a sviluppare un pessimismo cosmico, che a volte porta alla depressione vera e propria. Speranze disattese, la sensazione di immobilità e ineluttabilità di un destino che sembra controllare la nostra esistenza producono un vuoto di idee, la voglia di mollare ancor prima di aver cominciato, apatia e disinteresse verso una vita ancora non sbocciata.

Credo che in questo quadro grigio e pessimista, chi come me fa parte di quella generazione che ha tra i venti e i quarantanni e si trova all'inizio della propria vita professionale, con tutte le decisioni importanti ancora da prendere, non può e non deve arrendersi sui blocchi di partenza. Piuttosto che aver paura di inziare e fallire, occorrerebbe invece aver paura di non averci mai provato, di aver mollato quando invece era il momento di agire.

Quindi i principi di azione sono i seguenti:

1. learning by doing: non aver paura, un fallimento è solo una preziosa lezione che ci sarà utile ricordare in futuro; 

2. non prenderti troppo sul serio: Colombo scoprì l'America per errore! La modestia, la capacità di ridere dei nostri errori, il senso dell'humor, la leggerezza dell'inconsapevolezza possono aiutarci ad abbattere gli ostacoli e i timori creati da un eccessivo amor proprio e timore di non essere all'altezza;

3. individua il tuo business model: cerca con costanza di capire cosa ti piace fare, per cosa provi entusiamo e passione senza aver paura delle risposte che potrai trovare. Scoprirai magari che quello che credevi meglio per te, in realtà non lo desideravi davvero o non è ciò che può permetterti di esprimere al meglio le tue potenzialità. Meglio capirlo e accettarlo ora, che quando sarà ormai troppo tardi. Ho per esempio un carissimo amico laureato con il massimo dei voti in linguistica ed hindi, ma che poi ha capito di avere talento e passione per la fotografia, ha seguito il suo istinto senza paure e adesso è un fotografo di successo.

Possiamo decidere di arrenderci o di provare. Io credo sia più eccitante e stimolante provare. E se poi le cose vanno male, c'è sempre tempo per riprovarci...la vita è bella per le sorprese, proprio come i film con un finale imprevedibile!