A Filippo (Feste taiwanesi)

Ciao tongxue..

non mi far preoccupare..cosa succede in seminario di cosiì stressante? Gli esami sono molto intensi? In tal caso non dovrebbe essere un problema, tu sei troppo forte!! Credo di non aver conosciuto nessun studente con le tue stesse capacità di apprendimento e con una così ottima preparazione culturale alle spalle!! Comunque, se ti và di raccontarmi qlc, io ci sono..

NOSTALGIA: TRA PASSATO E PRESENTE
Ricordo l'ultima sera che abbiamo passato insieme..era la festa di addio post-laurea. Ricordo che la notte l'hai passata nel soggiorno di quello che era il mio appartamento...Son passati solo 8 mesi eppure sembra una vita fà!!! Che cambiamenti veloci e drastici..avevamo quasi la stessa vita, stessi ritmi di studio, stesse lezioni ed esami..e invece ora apparteniamo a vite completamente diverse. Non ho dimenticato una conversazione che abbiamo fatto insieme prima di una noiosissima lezione di letteratura cinese. Mentre ci recavamo al bar in via Giulia di Barolo, dove abbiamo anche beccato la Stafutti prendere un cappuccio, tiravamo le somme dei tre anni di studio passati al dipartimento di orientalistica. Eravamo giunti ad una conclusione: per imparare davvero il cinese, bisogna andare in Cina..e eccomi qui!! La nostra conversazione è in realtà una profezia che si è avverata!
Piacevoli questi ricordi, momenti forse insignificanti, ma chissà perchè si sono incastrati nella memoria!
LA FESTA DELL`INVERNO
Visto che ho il compito di essere i tuoi occhi in Taiwan, ti racconterò qualcosa che è successo qui sabato mattina, 2 giorni fà. Era il 22 dicembre. Qui è una data particolare, in quanto si tiene una festa per celebrare l'arrivo dell'inverno. Non credere che l'inverno qui sia come da noi: pensa, sono qui da un mese circa e ieri 23 dicembre è stato il primo giorno che ho visto qualche timida ed esitante goccia di pioggia. Cosa che mi fà piacere..almeno inizia ad aver senso l'essermi portato dietro più felpe che magliette! In occasione di questa festa, i taiwanesi bruciano soldi, finti ovviamente, come augurio di buona fortuna. Quindi sabato mattina, era normalissimo vedere gente che fuori casa bruciava cartacce. Mi hanno detto che in questo giorno si prepara un dolce particolare che bisogna mangiare perchè porta fortuna, ma purtroppo non ho avuto occasione di vederlo. La data di sabato 22 era importante anche perchè segnava l'inizio della luna piena, quindi tanti eventi da festeggiare!! Ti chiederai se il Natale qui viene festeggiato..in realtà qui è una festa non molto sentita, infatti non è un giorno festivo, ma comunque molti addobbano casa e si fanno regali, soprattutto i cinesi di fede cristiana. Ma anche i buddisti festaggiano, seppure un Natale privo di ogni significato religioso.

Divertiti in questi giorni, per voi in Italia, di festa..
Il tuo compagno di studi universitari,
Jc