A Giampaolo (Un solo italiano a Taizhong)

Ciao prof..
Qui và tutto estremamente bene!! Il corso di lingua è efficace e soprattutto sto apprendendo cose nuove. Dai prof taiwanesi sono stato accolto molto bene. Mi trattano in modo diverso rispetto agli altri studenti, anche perchè io sono l'unico che ha già una laurea in lingua cinese. Hanno espresso apprezzamenti per la mia preparazione non solo sulla lingua ma anche sulla cultura cinese, e questo mi ha fatto molto piacere. Vuol dire che questi anni passati all'università di Torino mi hanno lasciato qualcosa.

Qualche sera fà, ho stregato una coppia australiana, anche loro qui per motivi di studio, con una spaghettata ai frutti di mare..sono rimasti sconvolti dalla cucina italiana. Lui a fine cena ha esclamato: "This is the best cooking we have had since we are here!". E` pur vero che con la cucina taiwanese non c'è competizione: gli spaghetti vincono a palle ferme.
All'università sono l'unico italiano, e figurati che per la mia prof cinese, sono il suo primo studente italiano!! Il giorno di presentazione dei corsi c'era una reception desk, e ogni studente doveva ritirare una bandierina che identificava la sua provenienza...che pena mi faceva la mia bandierina italiana da sola in mezzo ad un mare di bandiere di nazioni asiatiche!! Credo di essere il solo italiano in tutta Taizhong..proprio italiano non direi, in fondo non sono che un pugliese!!!
ALLE PRESE CON I BAMBINI
Sto anche lavorando. Insegno inglese per 4 ore alla settimana a dei ragazzini. Ora capisco perchè a volte tua moglie sia esausta. La cosa che mi riesce più difficile è tenerli desti ed attenti..mentre quella che più mi spazientisce è combattere con studenti svogliati che nonostante tutti i miei sforzi per rendere la lezione più divertente possibile, non fanno altro che disturbare. Ma anche questa esperienza mi serve!! Almeno riuscirò a capire meglio chi come te lavora in questo settore!!!

Saluta la prof.ssa Cigna...
Jc