A Flaviano (Torino vs Taizhong)

IL TIRAMISU' COLPISCE ANCORA

Caro Flavio,
grazie ancora per avermi girato la ricetta del tuo spettacolare tiramisù. Al contrario delle tue previsioni, sono riuscito a trovare tutti gli ingredienti (mascarpone compreso) e tutte le attrezzature necessarie. Sai, non molto lontano da casa c'è un Carrefur ("Jialefu" in cinese) con tutti i prodotti di importazione italiani..tra cui la sempre presente "Nutella". Il risultato finale non è stato deludente, ma la prossima volta cercherò di metterci più savoiardi possibili e soprattutto meno imbevuti di caffè, così da ottenere un tiramisù un pò più solido..certo, per niente paragonabile con i tuoi!!

MARZAPANCITY

Come procedono le serate in Marzapancity? la serata Karaoke è ancora un appuntamento settimanale? Anche qui sono andato a cantare: ho fatto un pezzo intramontabile dei Beatles. Avrei preferito cantare altro, ma la scelta era alquanto ridotta. Come era prevedibile, a fronte delle 50 pagine dell'elenco dedicato ai titoli cinesi, solo 2 contenevano la lista delle canzoni inglesi!! Non avevo molta scelta..
Un particolare interessante è che qui i locali che fanno Karaoke hanno tante stanzette attrezzate a dovere in cui ti rinchiudono a cantare con i tuoi amici. La consumazione non è obbligatoria inquanto già paghi l'affitto dlla stanza. Sono proprio uno spasso..peccato che il repertorio cinese non sia il mio forte!Inoltre, ho notato che qui Andrea Bocelli, nostro mentore e maestro, è più famoso che il papa nel mondo cattolico. Ma c'è di più. I fratelli per accertare la tua identità italiana, ti chiedono di canticchiare qualche suo pezzo famoso..

Tornando a Marzapancity, posso dire che Taizhong non assomiglia affatto a Torino. I negozi sono aperti fino a tardi ( in alcuni quartieri fino oltre l'una del mattino), Seveneleven ad ogni angolo (anche se con quello che ci vendono non puoi sopravvivere più di una settimana), ristoranti che lavorano 24 su 24 e soprattutto per gli esercizi commerciali non esiste weekend. Tutte cose che mi sembrano molto intelligenti: a cosa mi serve un parrucchiere che è aperto al pubblico nelle stesse ore in cui io devo lavorare?non c'è da meravigliarsi se il mio look non è proprio il massimo..Qui addirittura i pediatri e i dentisti ricevono fino alle 9:30 di sera!!
Ma non è che questo che ci si aspetta da un agglomerato urbano che si definisce città??Ma noi, domiciliati di Marzapancity, rimaniamo strabigliati nel vedere queste cose che, per una città che si definisce tale, sono pressocchè ovvie e normali!!

Saluta Bruna e Zongming da parte mia...
Take care..
Jc