A Quaglietta (Il clima di Taizhong)

Ciao Quaglietta..

alquanto bizzarro è il sentirti parlare dell'arrivo del freddo..da questo punto di vista sono contentissimo di non essere a Torino in questo periodo. Pensa, qui ci sono dai 22 ai 25 gradi ed è normale vedere gente in giro con magliette a maniche corte. Io ho capito immediatamente che ho fatto male le valigie: avrei dovuto portarmi dietro più roba estiva che invernale. Il cappottino nuovo che mi ha regalato la mia mammina prima della partenza l'ho indossato solo un giorno, quello in cui ho volato da Torino a Roma! Una volta arrivato a Taipei l'ho dovuto immediatamente togliere sia perchè era insopportabile a causa dell'alta temperatura esterna, sia perchè apparivo un pò bizzaro..tutti i taiwanesi in maglietta e io l'unico che inspiegabilmente indossava un cappotto! Mi sono sentito come Totò e Peppino che arrivano a Milano convinti di trovare un clima siberico!! Non l'ho più indossato d'allora, e qui mi hanno detto che forse ne avrò bisogno tra un mese e lo userò solo per una settimana e non di più..l'inverno come lo conosciamo "noi" torinesi, qui non esiste. Quel freddo che ti penetra nelle ossa, e che ti porti a casa e scompare solo quando sei da un pò nel letto con tre strati di coperte e il riscaldamento a palla..sì, proprio quello, qui per me sarà solo un lontano e orribile ricordo. Tra l'altro, qui le case non hanno un impianto di riscaldamento, ma solo climatizzatori. Oggi per esempio, ho pranzato in un ristorantino che aveva ancora l'aria condizionata in funzione..quando dico che fà caldo, non scherzo!! Inoltre, son qui da venti giorni e non ha mai piovuto! Per un amante come me delle alte temperature, per uno cresciuto a due nuotate dall' Africa, il clima di qui davvero non è niente male! Mi hanno spiegato però che nel Nord, non è proprio così: le temperature sono più basse, piove in continuazione..e proprio per questo alcuni, come il fratello Huang, si trasferiscono da Taipei a Taizhong, qui nel centro ovest di Taiwan. Anche se ti dirò, è alquanto strano vedere gli adobbi di Natale per le strade, ma non sentire il freddo raggelante tipico del periodo, e la neve, e le solite sdolcinate canzoncine trasmesse dalle parrocchie..Qui, pur essendo in maggioranza buddhisti, comunque festeggiano..ma è un Natale che ha poco a che fare col presepe di Napoli o con gli abeti svedesi pieni di neve..è un Natale in cannottiera, passato sotto alberi in plastica made in China! Che miserabile fine han fatto le tradizioni della cristianità..
Prima di salutarti voglio darti un consiglio ovvero, senti tutti i suggerimenti degli altri, ma non prenderli sempre come corretti e assoluti (quindi, anche il consiglio che ti sto dando ora, ascoltalo con le dovute precauzioni, e valutane la bontà facendo uso delle tue capacità intellettive). Per esempio:
  1. mi avevano detto che qui piove in continuazione e che mi sarei stancato di sopportare la pioggiarellina taiwanese, ma come ti ho spiegato non è ho ancora visto una goccia anzi, sembra di stare in agosto!
  2. mi avevano consigliato di portarmi perlopiù abiti invernali, e invece ho bisogno di maglietta e pantoloncino..
  3. mi avevano avvertito che qui avrei lottato con la noia, e invece non ho un attimo di tregua da tutti gli impegni che questa nuova vita mi sta ponendo!!
Dal momento che ognuno di noi è diverso, vivrà magari la stessa situazione di altri, ma percependone imput ed impressioni diverse. Quindi, pondera ogni consiglio!! E prima di bocciare un'idea perchè a detta di altri è destinata all'insuccesso, prenditi il tempo di verificarla personalmente!!!

Saluta la tua pengyou Federica..
Jc