Vi presento Shuhong

Da circa una ventina di giorni ho un nome cinese. E' necessario ed inevitabile: serve per compilare i documenti, e soprattutto per rendere la vita un pò più facile ai cinesi..inoltre, non ne potevo più di sentire il mio nome martoriato e stravolto, privato di dignità! C'ho messo un pò per decidermi. Ma alla fine il risultato è stato dei migliori. Tutti i miei prof e molti amici mi hanno fatto i complimenti per la scelta. Il cognome è molto comune, ma il nome è dotto, elagante e soprattutto cinese..voglio dire non è un accozzaglia di caratteri che suonano strani ad un cinese..Così, vengo sempre meno indirizzato con il mio vero nome, scelto dalla mia mammina!! Il mio nome cinese ha ormai preso piede e per tutti sono Shuhong o Jiang dixiong. E' stata una mia collega di lavoro, insegnante di lingua cinese, a darmelo. Mi sto proprio facendo cinese. Anche se devo ammettere che non mi viene istintivo voltarmi quando mi chiamano Shuhong! E' come se stessero chiamando un altro me..quella parte di me sinizzata!