獻給玉先 (A Yuxian)



Prima di raccontarvi com'è Hong Kong, le impressioni che mi ha dato, cosa c'è da vedere, quanto mi è piaciuta, ecc..voglio dedicare un post a Yuxian. Vi chiederete: perchè? e soprattutto, chi è Yuxian?
Innanzi tutto, se non fosse stato per lei, ora non sarei a Taizhong. Il suo aiuto per prepare tutti i documenti necessari per richiedere il nuovo visto, sprecando il meno denaro possibile, è stato a dir poco provvidenziale. Ma ciò che più conta, è che pur conoscendomi da soli 4 mesi, Yuxian si è rivelata una vera amica..
E' stata lei per esempio, ad aiutarmi a trovare e a sistemare quello che attualmente è il mio appartamentino. E' lei che mi sta aiutando a migliorare i miei toni strampalati (soprattutto il terzo tono che non riesco a riprodurre). E' lei che mi ha accompagnato in alcune mete turistiche dell'isola. Ma soprattutto, fà di tutto per aiutarmi a non pensare all'Italia, alle lasagne, al vino buono, alla pizza e al cappuccino, e allo stesso tempo ad apprezzare al massimo questa esperienza taiwanese..
Ciò che più conta, Yuxian cerca di essermi amica, cosa molto difficile: è da un pò che ho "il cuore altrove". A volte non sono io, e mi rendo conto che deve essere molto difficile starmi vicino..
Yuxian è anche la mia amica della pausa caffè: quello "buono" ovviamente, all'italiana, reperibile solo a casa mia..Yuxian è anche la mia prof, forse una delle ultime, visto che sto crescendo e ormai il tempo delle mele è al crepuscolo..
非常謝謝你玉先