Occidentali residenti in Taiwan 在台灣住的西方人



Mercoledì mattina 18 giugno 2008, mi sono recato alle 2:45 di notte in un pub di cucina spagnola, "La Baqueta", per godere la vittoria degli azzurri sui blues!
Inizialmente ero un pò preoccupato, in quanto il proprietario del pub è un francese, che per l'occasione aveva riunito non pochi dei francesi residenti qui nella zona per fare il tifo a quelli che furono nel lontano 1998 Campioni del mondo. Prima che iniziassero le danze, qualcuno ha detto: "Questa non è una partita, è una guerra!".
Nelle prime battutte del match, non ho osato tifare per i nostri: la prudenza non è mai troppa! Ma, dopo il gol di De Rossi, è stato impossibile contenermi, e sono iniziati i festeggiamenti con gli altri due italiani presenti nel pub e i supporter taiwanesi della nostra nazionale. La gioia aumentava sempre di più nel vedere la delusione nei visi dei valorosi avversari, e in quel momento, mi sentivo più che soddisfatto di aver scelto di vedere la partita proprio in quel covo di francesi. Saranno anche nostri cugini, ma che bello vederli fuori dalla competizione e per giunta per merito nostro!!!
Passata l'euforia per la vittoria, mi sono guardato intorno...e che meraviglia nel notare il numero degli occidentali presenti in quel pub!
Ma perchè così tanti europei ed americani scelgono di trasferirsi a Taiwan?
A parte chi, come me, è qui temporaneamente per ragioni di studio, ci sono molti altri che hanno deciso di stabilirsi qui trascinati da tre diverse motivazioni.
La prima: il desiderio di diffondere il proprio credo cristiano in questo paese che ha una cultura e una visione del mondo molto diversa da quella offerta dal Testo Sacro, la Bibbia.
La seconda: ottime opportunità di business, soprattutto nel campo della ristorazione. Ne è un esempio il mio amico Chris, qui in foto. Lui è un francese di Marseille e vive qui da sei mesi. Per ottenere il visto è iscritto all'università, ma in realtà ciò che l'ha spinto fin qui è il sogno di diventare un famoso pizzaiolo. Ha imparato in un ristorante italiano in Francia come fare la pizza, e con l'aiuto del cognato taiwanese, l'ha esportata qui a Taiwan. Sicuramente, la sua è la pizza più buona e più simile a quella della tradizione italiana che abbia mangiato qui. Ormai è diventato una star nel paesino dove esercita la sua attività, e soprattutto, guadagna bene. Come notate, basta una piccola idea per creare un buon business qui a Taiwan!
Ma nonostante qui sia così facile per un occidentale fare affari, non è di certo questa la motivazione più forte a portare qui gli stranieri. La terza e più diffusa motivazione sono le belle donne taiwanesi: non è un caso infatti che la maggiorparte degli occidentali residenti qui siano uomini! Solitamente l'uomo occidentale che sposa una taiwanese, finisce per portarsela nel proprio paese d'origine. Avviene il contrario per le donne occidentali che sposano un taiwanese.
Nonostante sia facile imbattersi in coppie miste, in realtà per cultura gli uomini taiwanesi sono restii a sposare un'occidentale, forse per un senso di inferiorità, o forse perchè le occidentali sono donne molto più indipendenti e quindi meno sottomesse rispetto alle taiwanesi.
E anche le donne taiwanesi raramente convolano a nozze con un uomo occidentale, anche perchè una scelta del genere incontrerebbe l'opposizione della famiglia. Pur premettendo che la stragrande maggioranza delle donne taiwanesi sono serie, e con un forte, oserei addirittura dire antiquato e conservatore, senso morale per quel che riguarda i rapporti con l'altro sesso, è innegabile che un notevole numero di donne taiwanesi cerchi di farsi delle storie con uomini occidentali. C'è chi lo fà per provare qualcosa di diverso nel rapporto sessuale, c'è invece chi lo fà per una sorta di prestigio sociale: ad alcune donne taiwanesi piace farsi vedere in giro con un uomo occidentale, che diventa una sorta di status symbol.
Biascicare un incomprensibile inglese con un uomo americano, permette alla donna taiwanese di aumentare il suo sex-appeal sull'uomo taiwanese.
Passeggiare sottobraccio ad un uomo occidentale permette alla donna taiwanese di lanciare il seguente messaggio ai suoi simili: "Sono così bella da piacere anche ad un uomo occidentale". C'è chi poi ricerca la compagnia di un uomo occidentale, senza nemmeno badare alla differenza d'età, per un motivo vecchio quanto il mondo, ovvero i soldi.

Questo tipo di donne sono un pericolo per l'uomo occidentale che si illude di ricevere in cambio vero amore; uno spasso per i tanti occidentali che si trasferiscono qui proprio con l'obiettivo di avere una donna diversa ogni giorno: cosa possibilissima se sei un tipo sveglio, e se sai fare due spaghetti! La bellezza non conta! Anche perchè il canone di bellezza delle donne orientali è diverso rispetto a quello delle donne occidentali.

Per esempio, un italiano quarantenne che vive qui da cinque anni, senza alcuna vergogna mi ha raccontato con spavalderia divertita che è contento della vita che fà qui proprio perchè può ogni settimana avere esperienze nuove, con donne di ogni tipo e spesso molto più giovani di lui: qualcosa che un quarantenne in Italia non potrà mai sperimentare, a meno che non paghi, e tanto pure! Non mi ha meravigliato per niente quando mi ha confessato che non ha la minima intenzione di ritornare nel Bel Paese! E poi con un fare paterno mi ha consigliato: "Tu sembri un ragazzo in gamba, e molto giovane! Puoi avere tutte le donne che vuoi qui. Ogni lasciata è persa! Loro ti vogliono! Devi solo farle capire che ci stai!". Lì per lì, vedendo il suo entusiasmo, anche a me è sembrato di stare nel Paese dei Balocchi. Ma io non sono Pinocchio..
Ma è proprio questo, quello che bisogna ricercare in una donna? E' solo questo che una donna può offrire: il piacere di una notte, e poi arrivederci e grazie?
Non li invidio proprio! Il mattino è il momento della giornata più difficile, non ci si può permettere il lusso di svegliarsi per sempre da soli..

ps: Forza Azzurri! Con gli spagnoli ce la possiamo fare...almeno spero!!