颱風來了! 颱風來了!

"Sta per arrivare, sta per arrivare..". No, non è una battuta che salta fuori da "Aspettando Godot". Si tratta di una materia un pò più quotidiana, almeno per i taiwanesi...Ciò che si attende con ansia qui a Taiwan tra il periodo di luglio e ottobre è il tanto temunto 颱風 (taifeng). Perchè "temuto"? Lo capirete tra breve...
Erano settimane che i taiwanesi me ne iniziavano a parlare, forse per preparmi all'evento. Io avevo una sola domanda: "ma che sarà mai questo 颱風?". Un pò per pigrizia, un pò perchè non voglio preoccuparmi troppo di ciò che sarà il domani, non ho approfondito la questione! Senonché, venerdì 18 luglio, mi alzo comodamente alle 10, come al solito (sennò che studente sarei..), e mi ritrovo tutto il balcone allagato! Scendo giù per la strada e sembra di stare all'epoca di Noè: acqua dovunque e pioggia che scende ininterrottamente e con vigore, traffico bloccato, negozi chiusi, università allagata e sospensione delle lezioni...e tutti che mi dicevano: "è arrivato il 颱風!, è arrivato il 颱風!". Al che la mia curiosità non ha retto..volevo sapere a tutti i costi che significasse 颱風! Con mia meraviglia commista a sgomento, ho scoperto che il 颱風 non sarebbe altro che il tifone. "Il tifone???!!". Non ci credevo mica...mi sono trovato proprio nel mezzo di una calamità naturale...peccato che nel mentre io dormivo profondamente...ho visto solo gli effetti!!
Ora siamo in attesa del prossimo tifone: qui è già stato d'allerta in tutta la nazione...Il tifone dal Giappone si sta avvicinando a grandi passi a Taiwan, e dovrebbe abbattersi su tutta l'isola domani mattina! Probabilmente porterà delle precipitazioni: la scorsa volta ha piovuto ininterrottamente per due giorni, e veniva giù di brutto...mai vista una cosa simile!!
C'è di buono che domani a causa dell'emergenza non si lavora e non c'è lezione: quando arriva il tifone bisogna stare in casa, magari a poltrire...è un'occasione di meditazione!!
Questa volta spero di non perdermelo...e così potrò anche io strillare: "颱風來了!颱風來了!" ("è arrivato, è arrivato il tifone!").