Feste cinesi - Il mese dei demoni

Il settimo mese lunare, che và dalla metà di luglio alla metà di agosto del calendario solare, è il mese dei demoni (鬼月, guiyue). Il primo giorno di questo mese le porte dell'inferno vengono aperte e ai demoni viene concesso un mese di vacanza tra gli uomini, i quali, timorosi di essere in qualche modo danneggiati da questi demoni fanno di tutto per aggraziarseli. Tanto per iniziare, è meglio evitare di chiamarli "demoni", potrebbero offendersi! Pertanto durante questo mese ci si rivolge loro con l'appellativo "fratellini" (好兄弟, haoxiongdi). Inoltre, si pongono fuori casa delle lampade di carta per attirare i demoni, e ospitarli ad un banchetto che si tiene fuori casa di giorno (in quanto in Cina non si adorano gli dei o i demoni di notte), dove viene allestito un tavolo con sopra ogni ben di Dio, anche perchè questi poveri demoni sono affamatissimi! Tutte le vettovaglie devono essere poste rigorosamente fuori casa...sai com'è, non è prudente far entrare un demone in casa! Ma è comunque necessario farseli amici: i demoni hanno poteri paranormali e talvolta possono essere di aiuto...La lampada per attirare i demoni viene posta su di un'asta, la quale più è lunga più la lampada è visibile, e di conseguenza saranno di più i demoni che si recheranno al banchetto organizzato dal padrone di casa, il quale però deve accertarsi che il cibo preparato sia sufficiente per saziare tutti gli ospiti, altrimenti sono guai!

Inoltre, sarebbe opportuno bruciare dei soldi di carta (ovviamente non sono soldi veri, ma creati apposta per celebrare tali riti) da dare ai demoni...non si sà mai che vogliano approfittare di questo giro sulla Terra per fare un pò di shopping! Ma bisogna stare attenti! Infatti, ci sono due tipi di soldi di carta che vengono bruciati dai cinesi come omaggio agli dei: quelli con la striscia argentata e quelli con la striscia dorata. Quest'ultimi sono i soldi in uso nel Regno degli dei, mentre nel Regno dei demoni è in circolazione un altro conio, ovvero i soldi con la striscia argentata! Quindi occorre accertarsi che il conio sia quello giusto, altrimenti i demoni si sentono presi in giro con le relative conseguenze...Oltre ai soldi di carta, si possono anche bruciare dei fogli con su disegnate biciclette, scooter, auto in modo da dotare i diavoletti con qualche mezzo di trasporto...o fogli con sopra disegnati vestiti, in quanto i diavoletti hanno bisogno di abiti nuovi...
Durante questo mese bisogna prendere delle precauzioni: non ci si può sposare, non si può comprare o affittare casa, non si può comprare l'auto, e soprattutto non si può andare al mare a nuotare, in quanto è proprio dal mare che vengono fuori i demoni (l'inferno cinese non è infuocato come il nostro, ma è un ambiente acquatico).
A Jilong, uno dei maggiori porti nel nord di Taiwan, si tiene in questo periodo una celebrazione molto folkloristica: delle lampade di carta vengono messe in mare per illuminare il cammino ai demoni che vengono fuori dalle acque. Essendo notte, questi poveri diavoletti non riescono ad individuare con facilità il cammino, inoltre potrebbero sbattere contro qualcosa...è quindi necessario far loro luce e indicarli il cammino!
Alla fine del settimo mese, le porte degli inferi chiudono. Le vacanze per questi demoni sono finite, e gli attendono undici mesi di sofferenze. L'ultimo giorno di questo mese si adorano ancora questi diavoletti per raccomandarli di far ritorno negli inferi in tempo. Infatti, i diavoletti non puntuali all'appuntamento rischiano severe punizioni. D'altro canto gli uomini vogliono accertarsi che tutti i demoni lascino la Terra, così che si possa tornare alla vita normale.
Non vi posso negare lo stupore che inizialmente ho provato e le grandi risate che mi sono fatto, dopo aver visto con i miei occhi alcune di queste attività, come per esempio i tanti tavoli sui marciapiedi apparecchiati a festa con ogni leccornia, senza che ci fosse nessuno a mangiare...Ma poi pensandoci su, la festa di matrice occidentale di Halloween non ha lo stesso significato? C'è da dire però a sua discolpa che non dura un mese...Questi cinesi amano sempre esagerare!!