Matrimoni taiwanesi - Parte prima

Dacchè mi sono trasferito a Taiwan ho avuto il piacere di assistere a due matrimoni.
In oriente non si celebra alcuna cerimonia nuziale, nè in municipio, nè in un tempio. Semplicemente ci si reca in un ristorante dove gli ospiti attendono l’ingresso degli sposi, accompagnato da musica e luci soffuse. Al passaggio degli sposi lungo tutta la sala, solitamente quadrangolare, verso il tavolo rotondo degli sposi, posto in direzione opposta all’entrata, gli invitati lanciano dei piccoli petardi addosso agli sposi, in modo che gli spiriti malvagi atterriti dal suono dei petardi si diano alla fuga, lasciando così in pace la nuova coppia di sposini.
Giunti al tavolo degli sposi, dove trovano posto anche i genitori degli sposi, oltre ai parenti più intimi, gli sposi insieme ai commensali si godono lo spettacolo musicale e danzante preparato dal ristorante per dare il benvenuto agli sposi e iniziare il banchetto.
In contemporanea con l’antipasto, gli sposi vengono accompagnati sul palco, posto alle spalle del tavolo degli sposi, per essere presentati agli ospiti da un parente o un amico di famiglia, il quale, con un breve discorso, fa una summa della vita dei due.
Dopo circa un’oretta gli sposi risalgono nuovamente sul podio per la cascata di champagne su una piramide di bicchieri, il che fa molto anni sessanta!