野柳


Da quanto tempo desideravo recarmi a Yeliu...non potete immaginarlo! E così, essendomi recato a Taipei in occasione del concerto di Ennio Morricone*, ne ho approfittato per farci un salto; dopotutto, dista soli 80 minuti di autobus da Taipei in direzione Jilong.Si tratta di una piccola località marittima che ospita sulla costa un parco nazionale famoso per delle roccie che assumono, levigate e modellate dal vento e dalla pioggia, le forme più astruse. Simbolo di questa meta turistica è "La testa dell'imperatrice",

una roccia la cui forma ricorda l'aspetto e l'eleganza di una dama di corte. Se volete vederla anche voi dovete fare in fretta, perchè si calcola che entro una trentina d'anni il collo, a causa dell'erosione del vento, si assottiglierà a tal punto che questa scultura naturale
crollerà su sè stessa.Ho fatto conoscenza per la prima volta con questa dama qualche mese fa.
Mentre ero seduto su una delle scomodissime poltrone dell'aereoporto di Taoyuan, il mio occhio è caduto su un poster che promuoveva questa meta turistica. Al centro, la sua attrazione principale, ovvero "La testa dell'imperatrice". A giudicare dalla foto, mi aspettavo una scultura naturale immensa, e invece...nella realtà non sarà più alta di 2 metri! In questo è molto simile alle donne in carne ed ossa: grandi aspettative presto deluse!
Oltre ad ammirare le più variegate sculture naturali, ad Yeliu potrete anche godere della vista di uccelli tropicali, e nel mese di giugno, di colorate farfalle.
Non dimenticate, prima di lasciare questo piccolo porto, di fermarvi in uno dei tanti ristorantini che offrono squisite pietanze a base di pesce fresco e frutti di mare.