如釋重負

Anche l'ultima relazione è stata consegnata! Un sospiro di sollievo, o come direbbero i cinesi 如釋重負(ru shi zhong fu)! Anche l'ultimo atto di questo primo di anno di master, ha visto il calare del sipario!
Sono passati nove mesi da quando ho iniziato il "Master di secondo livello in Didattica della lingua cinese L2". Al principio tanto entusiasmo, ma anche un'infinita paura. Mi aspettava un anno di lezioni in lingua cinese, esami e relazioni da stendere interamente in cinese. Ma senza patemi e senza ansia, questi primi esami sono passati ed ora davanti a me le meritate vacanze che aspetto da cinque anni!
Il cinese, una lingua con cui combatto incessantemente, e che a volte riesco a dominare, è diventata la lingua della mia formazione accademica, una formazione che mi tiene confinato lontano dal mio mondo e che forse mi imprigionerà qui!