Fare business in Cina: e-commerce

"aPure" è un'azienda taiwanese fondata nel 2004 che commercializza calzini in "fibra funzionale" che riduce la sudorazione . E' un caso imprenditoriale che sottolinea la forza dell'e-commerce nel mercato cinese. 

Una pratica alquanto standard è quella di un'azienda che decide di proporre la vendita dei suoi prodotti anche on-line, quindi prima il punto vendita fisico e poi quello virtuale. Nel caso dell'aPure invece è successo l'esatto contrario: dopo sette anni di fatturati di successo on-line è passata nel 2011 ad associare al negozio virtuale quello fisico con una catena di punti vendita che supera la centinaia, molti dei quali all'interno di prestigiosi centri commerciali. Il chè la dice lunga sulle potenzialità dell'impiego della rete sul mercato cinese.

Ergo, quando puntiamo al mercato cinese, un asset fondamentale è il sito web della nostra azienda. Occorre inoltre liberarci dei pregiudizi sull'e-commerce, che probabilmente non funziona con i consumantori italiani, ma invece è molto apprezzato da quelli cinesi. E come dimostra il caso "aPure", è persino più apprezzato del punto vendita fisico...